Rosso di Valtellina, il vino in anfora

rosso di valtellina in anfora

La Malpaga, 14 gradi per il nostro Rosso di Valtellina doc.

Un vino dal colore rosso rubino e dai sentori di frutta rossa e fiori affinato in … anfora!

La storia ci racconta di come fin dai tempi antichi venissero utilizzate anfore di terracotta per la conservazione di cibi e bevande.

Ebbene si, anche noi abbiamo scelto le anfore per l’affinamento del Rosso di Valtellina!

Anfore di terracotta di Impruneta, non vetrificate, totalmente naturali.

Il primo esperimento è stato nel 2017 quando ho deciso di cercare qualcosa di diverso, un “mezzo” che mi aiutasse a creare un vino che esprimesse al meglio le caratteristiche del Nebbiolo di montagna ma che nel frattempo ne arrotondasse le spigolosità del tannino tipico del Nebbiolo giovane.

La terracotta, a differenza del legno, non rilascia aromi e non modifica l’aspetto organolettico del vino, in questo modo l’identità del Nebbiolo viene espressa al 100%.

E siccome l’esperimento è riuscito bene nel 2018 le anfore sono diventate due!

Ultimi articoli

La tena e la sua etichetta

La Malpaga, 14 gradi per il nostro Rosso di Valtellina doc. Un vino dal colore rosso rubino e dai sentori di frutta rossa e fiori affinato in … anfora!

Viticoltura eroica

La viticoltura valtellinese è definita da tutti “eroica”, soprattutto a causa delle fatiche, dei rischi e del lavoro che le vigne in forte pendenza richiedono.

Esperienze

Non solo una degustazione

La chiamiamo esperienza perché da noi si vive una vera e propria esperienza con il produttore e non solo una semplice degustazione di vini!